Home Respiro del Tantra

Il Respiro del Tantra®
il piacere, le emozioni, la sessualità

Respiro e respirazione

Spesso ci chiediamo: qual � la paura pi� grande dell'uomo di oggi?

La risposta non � "la morte", bens� la vita, il sentire, il lasciarsi coinvolgere totalmente, senza difese o resistenze.

Una risposta che sembra contraddittoria o equivoca; ma "vivere" non � scontato, per molti di noi � una conquista, spesso qualcosa che va re-imparato, con tutta la fatica che comporta lo scrollarsi di dosso le corazze difensive che ci siamo costruiti nel corso del tempo e il gettare in mare le maschere che spesso nascondono verit� non comode.

La sfida pi� grande per l'uomo moderno sembra essere proprio quella di recuperare il proprio corpo, di riscoprirlo, sentirlo, per lasciarsi andare e vivere il piacere in tutta la sua profondit�.

Spesso i nostri preconcetti o le presunte verit� inibiscono a tal punto la nostra sensualit� e sessualit� da farci sentire impotenti, insensibili o inadeguati.

Ma ricevere carezze, ascoltare le sensazioni interne, godersi un abbraccio sono esperienze corporee importanti per "nutrire" se stessi.

Il Respiro del Tantra® - il seminario

"Il Respiro del Tantra®" � un seminario di gruppo per il recupero della vitalit� sessuale, l'ascolto delle proprie sensazioni corporee e il dissolvimento di paure e condizionamenti razionali.

Nasce da una idea di Paolo Cericola e dalla fusione tra il Rebirthing, il Respiro della Memoria®, la Coccoloterapia® e il Tantra Orientale.

Rebirthing

E' un termine inglese che significa "rinascita" e sta ad indicare un metodo psicofisico - riscoperto negli anni Sessanta dal ricercatore olistico statunitense Leonard Orr - fondato sulla consapevolezza della respirazione, considerata come il processo energetico che permette all'individuo di accedere alla propria natura spirituale di origine cosmica, per sperimentare la rinascita interiore.

Questa antica tecnica di respirazione permette di rivivere il momento della nascita e di superare i traumi fisici e psichici registrati nella psiche e nel corpo.

Tantra Orientale

Si tratta di una parola sanscrita che significa "strumento per ampliare la coscienza" ed � invece una forma di meditazione che consente all'individuo di giungere all'illuminazione attraverso il piacere e l'estasi, utilizzando l'energia sessuale, indubbiamente la pi� dirompente.

In quest'ottica l'orgasmo viene considerato una potente scarica di energia vitale che facilita l'espansione della coscienza.

La respirazione ha un ruolo fondamentale nel Tantra poich� permette il recupero della propria capacit� di sentire il piacere.

Dopo una vita trascorsa a controllare, giudicare, razionalizzare, il respiro pu� far breccia nei condizionamenti, alterando i vecchi riferimenti che - pur essendo una difesa rispettabile - impediscono al flusso di energia di nutrire il proprio corpo con sensazioni intense e piacevoli. Aprirsi alla vita significa respirare la propria sessualit�, la propria forza: non c'� piacere senza un respiro rilassato.

Questo seminario intensivo e residenziale sar� cos� un'occasione per re-imparare a lasciarsi andare, per permettersi di sentire il corpo, entrare in una carezza.

Sar� un invito ad andare oltre il mentale e il giudizio, un modo esperienziale per sentire e sperimentare la propria energia, sensualit� e sessualit� come forza creativa.

Nel seminario utilizzeremo il ritmo del respiro, i mantra (suoni), una serie di esercizi fisici per attivare i centri energetici del corpo, lavoreremo sulla consapevolezza della nostra aura (il campo energetico che si estende intorno al corpo), la mobilit� del bacino, la fisicit�, entreremo in contatto con parti di noi bloccate o inibite attraverso esercizi di consapevolezza, di abbandono e di fiducia, giochi di comunicazione e di contatto, lavori con la voce (un potente strumento di sensualit�!) e con i colori (che verranno riconosciuti attraverso l'olfatto), danze tribali e tecniche di massaggio, di ascolto del proprio corpo e di respiro consapevole.
Si sperimenteranno cos� le potente tecniche del "Rebirthing" e della Coccoloterapia� in acqua calda (avremo a disposizione una piscina riscaldata), per godere delle innumerevoli, intense e sottili sensazioni del nostro corpo.
Il ritmo faciliter� il movimento dell'energia, il respiro permetter� l'ascolto e la voce veicoler� l'espressione.
Riscopriremo la nostra carica sensuale e comprenderemo che sesso, spirito e amore sono una cosa sola e divina! E che in alcuni momenti � possibile diventare tutt'uno col proprio partner, se stessi e l'universo.

Il seminario sar� animato da Paolo Cericola, formatore di Rebirthing e fondatore della Scuola di Respiro di Roma, che si � specializzato nella "respirazione in acqua calda" ideando un nuovo metodo chiamato "Coccoloterapia�", una tecnica basata sul rilassamento e l'ascolto delle proprie emozioni, per rivivere e disattivare definitivamente vecchie paure e memorie ed accrescere la propria autostima ed il proprio potere.

La verit� interiore � un'esperienza, un cammino che ciascuno compie in base ai suoi tempi e alle sue modalit�.
E' una scelta personale, a volte attivata dal dolore. Ma ne vale la pena, se in questo modo riusciamo a riappropriarci della "creatura meravigliosa" presente in ognuno di noi!
Il "Respiro del Tantra" rappresenta in questo senso uno strumento eccezionale per tornare a riappropriarci di ci� che siamo, del nostro reale potere.
Recuperare l'ascolto delle proprie emozioni significa ascoltare innanzitutto i limiti, i tempi, gli strumenti adeguati alla propria personalit�.

PER ALTRE INFORMAZIONI E
PER SAPERE QUANDO SI FARÀ IL